FRANK regia di Lenny Abrahamson

The Gaunt     7½ / 10  10/12/2014 00:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tematiche di Frank non sono affatto nuove e sono già state portate altre volte sullo schermo, cioè il processo creativo di una canzone, il talento e la mediocrità di un musicista, arrivare ad un pubblico vasto senza per questo commercializzarsi o scendere a compromessi. Frank in sostanza è tutto questo ma espresso in una forma affatto scontata dove i clichè di questo tipo di pellicole abbondano. Così attorno alla figura di Frank, talento geniale quanto sociopatico che riesce a scrivere canzoni con estrema facilità, si riuniscono una band musicale dove abbondano le paranoie e dove il mediocre musicista/protagonista Jon è come un corpo estraneo che destabilizza la creativa disarmonia del gruppo. Il sogno del successo e la paura dello stesso estremizzano i comportamenti di Frank, che mi sono sembrati vicini ad una figura storica come Syd Barrett, ed il finale alquanto amaro mostrano una certa inconciliabilità fra talento creativo e comunicarlo al pubblico. Non facile il ruolo di Fassbender ma la sua voce e la sua mimica rendono Frank un personaggio enigmatico quanto affascinanate e niente male l'attore che intepreta Jon, ambizioso quanto privo di talento musicale che misura il successo non dalla qualità di una canzone ma di quanto la canzone abbia effetto sul pubblico, che sia di pessima qualità o meno. Peccato che sia passato piuttosto inosservato questo film, avrebbe meritato più visibilità.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/12/2014 17:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esistono artisti del genere uno e' daniel johnston
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/12/2014 17:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film cmq non l'ho visto danilo mi fai un doppione?
The Gaunt  17/12/2014 17:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, portati una chiavetta se capiti a Tv.
The Gaunt  17/12/2014 17:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conosco, ma purtroppo ho una preferenza per le mummie.