PAPA'... E' IN VIAGGIO D'AFFARI regia di Emir Kusturica

stratoZ     6½ / 10  21/11/2023 12:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Possiamo considerarla l'opera che ha lanciato Kusturica verso il successo con quella vittoria a Cannes che gli permetterà di ingranare e macinare sempre più pellicole di qualità a cavallo tra gli 80's e i 2000.

"Papà è in viaggio d'affari" narra degli eventi storico politici post Seconda guerra mondiale che riguardavano la Jugoslavia e i rapporti con l'Unione Sovietica, visti tuttavia dal punto di vista innocente e alquanto ingenuo di un bambino, anche questa volta Kusturica realizza fondamentalmente un film di formazione, tra il rapporto altalenante con gli affetti familiari e l'influenza sulla vita privata delle politiche coercitive che i regimi imponevano.
Il film arranca tra una sequenza e l'altra, risulta leggermente lungo e un po' spoglio emotivamente, specie nella parte centrale con pochi personaggi davvero interessanti, fatta eccezione per il nonno che non si vuole mai fare il bagno, ad esempio.

Stilisticamente non è ancora il Kusturica che sarebbe poi diventato celebre, tuttavia si intravedono i prodromi del suo stile che poi esploderà allegramente con "Il tempo dei Gitani", vi sono già le feste, le fisarmoniche, la camera in movimento a seguire i personaggi e così via, scarseggia invece lo humor e la demenzialità, l'autore sembra trattare le vicende del piccolo Malik con una mano delicata ed empatica, fondamentalmente da melodramma, non avvicinandosi ancora ai ritratti picareschi con cui ci delizierà in futuro, anche per questo ritengo il film non particolarmente eccezionale sotto il punto di vista stilistico.

In ogni caso è una tappa importante nella filmografia dell'autore, la miccia che sta per esplodere.