LA SPIA - A MOST WANTED MAN regia di Anton Corbijn

Trixter     6½ / 10  01/02/2015 00:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piaccia o no, queste sono le spie. Quelle vere. Niente muscoli, smoking, belle donne e Martini con ghiaccio. Esattamente come quelle descritte da Le Carrè. Hoffman è convincente nei panni di una controspia tedesca, disillusa, un pò triste ed imbolsita, stropicciata al punto giusto.
L'attore è ben supportato da comprimari di prim'ordine che pur senza strafare, coadiuvano adeguatamente l'ottima prova (ahimè l'ultima) di Seymour Hoffman.
E' un gioco di attese, di mosse agli schacchi, di doppiogiochismi a volte infruttuosi, ben lontano dall'azione forsennata dei thriller cui ci ha abituato il cinema hollywoodiano. Ma questo, pare chiaro, non è un thriller.
Certo, la pellicola paga una regia pulita e poco invasiva ma, al contempo, un pò piatta ed una sceneggiatura troppo lineare, eppure riesce a catturare l'attenzione dello spettatore che, se non abituato al vero "ritmo spionistico", arriverà con fatica ai titoli di coda. Insomma, nel complesso non parliamo certo di un capolavoro ma, senz'altro, di un buon film, elegantemente decadente.