DRACULA UNTOLD regia di Gary Shore

Crystal_89     7 / 10  13/11/2014 08:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un film d'avventura e di intrattenimento, e così è stato: ritmo veloce, buoni effetti speciali, trama lineare e poche chiacchere inutili. Ottima la scelta di raccontare la storia medievale di Dracula, mai nemmeno accennata in decine di film tutti uguali e quasi tutti mediocri.
Il problema è che proprio l'aspetto storico latita: già dalla prima scena, quando Vlad entra in camera trotterellando e giocando con i figli, con cui si butta nel letto con le scarpe, si capisce che nessuno ha pensato ad adattare il comportamento odierno a quello di ben due epoche fa. La cosa più improbabile, alla fine, non è tanto l'esistenza di vampiri che ruggiscono come licantropi, ma l'immagine semplicistica della Transilvania. Una regione estesa è quì un castello con una cinquantina di persona, fra cui una decina di guerrieri. Il punto quindi è che i 1000 bambini da offrire ai turchi non li avrebbero avuti, punto e basta!
Due buchi enormi nella sceneggiatura, il cui solo fine è quello di complicare le cose, danno il colpo di grazia:

Concludo con un giudizio agrodolce sul finale: