LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE regia di Isao Takahata

anthony     10 / 10  14/03/2015 20:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un tratto di pastello che ha il potere di racchiudere l'essenza assoluta dell'arte, della vita, dell'esistenza tutta.
Non trovo parole adatte per rendere le emozioni che mi ha scatenato questa opera d'arte..il tutto risplende di una luce immensa e coinvolgente: un autentico turbinio che trascina e investe ogni sensazione, pulsione, emozione.
Il maestro Takahata sguainando la matita, con i soli tratti dei suoi disegni, è riuscito a farmi piangere ed emozionare come non mai..per due ore e un quarto sono asceso e ho fatto parte del mondo e della vita della Principessa Splendente; mai la potenza e la magniloquenza di un tratto di pastello è riuscito nell'impresa di elevarsi a tali livelli; la grandiosità di questo definitivo capolavoro è la riprova che lo studio Ghibli e certa espressione cinematografica giapponese non hanno eguali nel rendere realmente emozionante e struggente un'avventura, una storia, la narrazione di una leggenda, di un mito o di una favola legate a un folklore millenario e tradizionale che si perde letteralmente, e senza confini, nelle pieghe del tempo.
L'emozione di una vita, un'esperienza inenarrabile ed eterna.
Che capolavoro!