LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE regia di Isao Takahata

eruyomè     10 / 10  27/04/2015 09:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In assoluto, una delle "cose" più belle (ma la parola è riduttiva) che ho mai visto in vita mia.

Sono rimasta sconvolta, sconcertata, estasiata, commossa, catturata, elevata, purificata, intristita, intenerita, rallegrata, ammirata, arricchita dalla visione.
Troppe emozioni e sensazioni.

Semplificando nella parola più calzante del mondo, questa è ARTE.

Lo studio Ghibli si conferma per la vetta assoluta che è e, se deve davvero essere la fine, agli sgoccioli della produzione, non poteva esserci canto del cigno migliore di questi ultimi suoi lavori.
Nel giro di un paio d'anni i fondatori hanno sfornato due capolavori, due opere sublimi e perfette. due testamenti spirituali, umani ed artistici.

Peccato che il mondo non se ne sia quasi accorto. Come al solito il botteghino ha deluso. Degli Oscar non parliamo nemmeno. Che la bellezza assoluta venga scartata per anteporle i gran soldoni, è cosa purtroppo già vista e rivista. Va bene così, le opere d'arte parlano da sole, non hanno bisogno di premietti di sorta, quelli lasciamoli alle mediocrità.