IL DOTTOR ZIVAGO regia di David Lean

ZanoDenis     9 / 10  17/11/2014 19:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo grande colossal di Lean, forse è quello che preferisco di meno, ma comunque stiamo parlando di un prodotto gigantesco.
Storia d'amore molto classica, ai giorni nostri può sembrare scontata, ma non è mai banale, un po come tutto l'aspetto narrativo del film, che non si sofferma solo sulla storia d'amore tra due individui, ma narra i problemi della russia, la storia, le rivoluzioni, il tutto è molto affascinante. A supporto della storia c'è un comparto tecnico eccezionale, scenografie stupende, i paesaggi innevati sono una gioia per gli occhi, così come curatissimi sono i costumi e la fotografia, che portano ad un eccellente ricostruzione storica del periodo. Come spesso accade per Lean, la colonna sonora è favolosa, trasmette parecchia malinconia, è un film dolce e amaro, alla fine della visione si ha una sensazione molto strana, lo spettatore viene molto coinvolto emotivamente, Bellissima la scena finale sull'autobus.