INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

rain     8½ / 10  24/07/2018 19:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sci-fi che in perfetto stile Nolan presenta un trama a rompicapo e che fa del suo contorcersi su se stessa uno dei suoi punti di forza.
Tocca varie tematiche di stampo filosofico pur risultando a volte pretenzioso (richiamando anche pellicole di kubrickiana memoria) e nel complesso meno profondo di quanto vorrebbe sembrare ad un approcio superficiale. Tra intreccio del plot e interrogativi affrontati riesce comunque a far lavorare un minimo il cervello e questo è il bello dei film di Nolan, il riuscire ad essere un intrattenimento di altissimo livello e allo stesso tempo non essere mai banale o non originale.
Anche sotto l'aspetto visivo siamo in perfetto stile Nolan, ovvero ci troviamo ad assistere a qualcosa di magnifico per quanto riguarda la bellezza delle immagini e altamente spettacolare nelle sequenze clou. Dal punto di vista puramente tecnico credo Nolan sia assolutamente uno dei migliori in circolazione al momento attuale (che sia tra i migliori, se non il migliore, sotto il profilo della tecnica non significa che sia il regista più bravo in assoluto). Riesce a prendere il meglio dal cinema di Hollywood senza assorbirne anche quelli che sono i maggiori difetti pur presentando qualche americanata tipica del cinema a stelle strisce (salvattaggi all'ultimo secondo, imprese impossibili,...).

Evidentemente qualche incongruenza di tipo scientifico si può trovare, ma è un po' un cercare il pelo nell'uovo in quanto nel complesso tutto risulta credibile (altre pellicole fantascientifiche famose hanno lacune ben più gravi). Con "Interstellar" siamo di fronte ad un lunapark di emozioni e gioie per gli occhi, un'opera affascinante per apprezzare sia il cinema
di mero intrattenimento sia quello pù sofisticato che prova a solleticare la mente dello spettatore; due ore e mezza che volano senza accorgersene.