INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Satyr     8½ / 10  10/11/2014 15:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me sta diventando difficile commentare Nolan. Perchè pur riconoscendo i difetti, non riesco a non emozionarmi durante un suo film. O meglio, l'unico momento di sconforto l'ho avuto con Rises, ma quella roba era oggettivamente una merdà. E una caduta la si perdona a tutti.
Interstellar, al contrario, me lo sono goduto, tre ore che volano via incollandoti alla poltrona. Vuoi perchè il binomio Nolan/Zimmer emotivamente mi devasta, vuoi perchè con quella cinepresa quel tizio ci sa fare parecchio, vuoi per tutta una serie di fattori che superano di gran lunga i problemi legati alla sceneggiatura, alla "banalità" del messaggio finale, o alla discutibilità di alcune scelte (che non sto qui ad elencare, perchè è inutile). Se c'è un autore che ogni volta riesce ad emozionarmi davvero, beh quello è Nolan. E lo dico a costo di sembrare una groupie del cazzò. Ma che ve devo di? Eppure con i registi che amo spesso sono molto critico, ma con lui non lo so, non ci riesco. Mi piace. Vado a nozze con il suo cinema. Quando si autocita, impazzisco. Sarà forse quello, il suo vero talento (fregare la ggggente, dico:)
Gabriela  11/11/2014 08:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
elio91  10/11/2014 16:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me la cosa è più strana. Nel senso che si, mi emoziono a volte, ma più che altro sono "preso". E se anche lucidamente, durante la visione, i difetti si notano subito e poi a mente fredda non si possono non far notare, lo andresti a rivedere subito.
è un grande prestigiatore.
Satyr  10/11/2014 17:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no Elio, a me succede la stessa identica cosa. Ricordo Inception
(che mi è piaciuto molto di più di Interstellar): visto due giorni di fila
al cinema, e una miriade di volte in bluray. E non cala mai, e non mi
annoia mai, stesse identiche sensazioni ogni volta. Emozione,
coinvolgimento. Roba che boh, i difetti li tollero o non li vedo, e non
me ne frega nulla. E si, concordo, un prestigiatore :)
skuby  10/11/2014 20:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che Inception è il mio film preferito, ho trovato validissimi di Nolan anche Insomnia e soprattutto The Prestige che considero un capolavoro assoluto.
Interstellar si lascia vedere alla grande.
Satyr  10/11/2014 23:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, Insomnia l'ho apprezzato di più alla 2 visione,
ma lo reputo un minore al pari del Begins. E si, Cristo,
dimenticavo The Prestige. Ok, classifica film di
Nolan per mio personalissimo ordine di gradimento
(sciocca eh, ma adoro le classifiche):

1 - Memento
2- The Prestige
3 - Inception
4 - Il Cavaliere Oscuro
5 - Interstellar
6 - Begins
7 - Insomnia
8 - Rises

Following lo considero un trampolino di lancio (maraviglioso)
per Memento.
Tautotes  11/11/2014 12:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido, questo interstellar non è il migliore di Nolan, ma per Inception mi succede lo stesso. Più lo rivedo e più mi piace. Quando lo vidi al cinema diedi 8, rivedendolo a distanza di tempo il voto sale almeno a 9. Identica storia per Memento.
Mentre The Prestige rimane insuperabile per me. Nel trio dei migliori colloco The Prestige, Il Cavaliere oscuro e Inception.
Satyr  11/11/2014 13:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me Memento è insuperabile. Uno dei film più importanti dell'ultimo ventennio.
julian  11/11/2014 02:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con le vostre osservazioni e aggiungo: Nolan si è autodichiarato con The Prestige.
Strix  10/11/2014 16:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
persino il rises nonostante le falle è di un'epicità mastodontica
Satyr  10/11/2014 17:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima o poi mi convincerò a rivederlo. Ma il ricordo che ne ho
è dei peggiori.
Filman  10/11/2014 17:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente sopra la media dei cinecomic odierni.
Non bello quanto Begins ma comunque un buon blockbuster.
elio91  10/11/2014 17:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, per quello (epicità mastodontica) mi fece impazzire. Ed è un filmetto a livello di sceneggiatura.
Satyr  10/11/2014 17:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma parliamo del Rises? Nella saga di Batman per me conta (parecchio, e lo reputo un capolavoro assoluto) Il Cavaliere Oscuro. Il miglior Nolan dopo Memento e Inception secondo me. Poi arriva il Begins (buono per ridare nuova linfa a una saga che stava affogando dietro registi improponibili come Schumacher). Poi il terzo capitolo (brutto, inutile, fastidioso. Ma che rivedrò, giuro).
elio91  10/11/2014 20:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
razionalmente hai ragione, è che Rises è stato per me potentissimo.
Satyr  10/11/2014 23:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sgombro la mente e gli concedo una seconda chance. Tipo domani.
maitton  11/11/2014 11:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Far cascare l'aeeeeereeeeooooo :)
elio91  11/11/2014 19:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHHAHAHAHAAH