INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

amterme63     9 / 10  05/12/2014 21:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film c'è tutta la bellezza e il fascino delle grandi storie viste al cinema. E' un connubio quasi perfetto fra emozioni, suspense, gioia dell'occhio da una parte e riflessioni, considerazioni etiche e filosofiche dall'altra.
Lo scopo è proprio questo: far emozionare lo spettatore e farlo riflettere sui grandi temi universali dell'esistenza umana, come il contrasto dovere/affetto, altruismo/egoismo, ragione/passioni, padre/figlio. In primo piano c'è sempre, quasi in ogni scena, la sensibilità umana. E' un film umanissimo, tanto che addirittura anche ai robot viene conferito spirito e presenza valoriale da essere umano. Tutta la parte scientifica e ambientale (che è comunque importante) passa in secondo piano rispetto all'esposizione e all'analisi dei conflitti e delle lotte interiori che si svolgono nell'animo dei protagonisti. Anche il tema del tempo viene sfruttato proprio su questo versante, analizzando le reazioni emotive di chi lo ha "subito" in maniera diversa.
Per questo possiamo benissimo perdonare alla storia le varie semplificazioni ad uso spettacolare di teorie estremamente complesse, e le licenze al limite della plausibilità scientifica. Possiamo anche largheggiare nella nostra sospensione nella plausibilità e coerenza dei fatti mostrati.
Sono tante le scene in cui ci si sente toccati nell'animo. Forse anche troppe o almeno si può benissimo sindacare che sono state congegnate veramente ad arte! Rimangono comunque tutte molto naturali e sincere.
Magari ci si può un pochino piccare sul fatto che viene concesso tanto anche ai meccanismi classici (di stampo americano) dei film di genere. Sono i meccanismi oliati che Hollywood ha sviluppato e perfezionato in decenni di dominio incontrastato sugli schermi di tutto il mondo. Prima di tutto si ha a che fare con protagonisti "perfetti" ed esemplari (con il classico protagonista-eroe dalle doti particolari). Ovviamente la sventura colpisce prima di tutto i comprimari, lasciando fino in fondo gli eroi (nella fortuna e nella sfortuna) sullo schermo. Non mancano poi le classiche scene del salvataggio all'ultimo secondo o con l'impresa rischiosissima che ovviamente riesce.
Niente di male a usare queste convenzioni. Solo che danno un ché di normalità e banalità ad un film che altrimenti avrebbe potuto essere un capolavoro.
ferzbox  06/12/2014 01:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono piaciute molto le tue considerazioni ed hai saputo dire cose che provavo anch'io ma non mi venivano da dire.
Forse 9 è un voto un pò altino,considerando quello che dici ;-)
amterme63  07/12/2014 17:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha molto emozionato. Per quello ho dato 9. Sì, forse il voto più giusto era 8 e 1/2.
ferzbox  07/12/2014 20:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pochino ero indeciso anch'io se dare 8 e 1/2,ma poi mi sono mantenuto sull'8 ;-)
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  08/12/2014 16:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te.