INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Thorondir     4½ / 10  13/11/2015 00:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ammetto, non sono un grandissimo estimatore di Nolan, ma questo non mi ha impedito di apprezzare (e amare) Memento e soprattutto The prestige. Di Interstellar ne avevo sentito parlare parecchio e alla fine mi sono deciso a vederlo: gli ho dato anche due chances, visto che alla prima aveva fallito. Niente da fare, per me è un film seplicemente pretenzioso, borioso, a tratti verboso e non riuscito. Passi la prima mezz'ora "familiare" totalmente priva di pathos (errore grave visto che è il nucleo centrale su cui si muovono 3 ore di film), passi il fatto che Cooper ha due figli ma sembra che gli importi solo di uno, passino le voragini di sceneggiatura grandi come un buco nero nella parte spaziale, passi la superficialità assoluta con cui Cooper viene preso per effettuare il salvataggio del mondo da un momento all'altro, passi l'americanata in stile Armageddon, passi la piattezza disarmante dei personaggi di corredo, passino le inasettezze scientifiche (ne ho lette diverse, ma questo è quello che più perdono ad un film di fantascienza), passino anche le indecisioni registiche di Nolan (e ci sono, soprattutto nell'utilizzo non proprio convincente della camera a mano e la gestione delle "scene action"), passi tutto questo e altro: ma dopo 2 ore e mezza non scevri già da problemi, vedere alla fine questa sorta di "quinta dimensione dell'amore" mi ha fatto veramente sbattere dalle risate. Una super*****la raramente vista al cinema negli ultimi anni. Quindi sono molti i motivi per cui non mi è andato giù il film: salvo la messa in scena, salvo le prove di McConaughey e della Chastain, il resto è per i miei gusti, esaltazione cinematografica per un film che non dice nulla.