INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Charles Kane     6 / 10  29/12/2015 00:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Nolan che stavolta partorisce qualcosa di incompleto. L'eccessivo dilungarsi sui sentimenti del protagonista talvolta rende poco scorrevole la storia, inoltre la trama subisce di tanto in tanto delle forzature poco credibili. Guardabile, ma non aggiunge niente al genere nè alla filmografia di Nolan.
Filman  29/12/2015 13:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche no. Questo è nel bene o nel male (ma direi nel bene) una totale innovazione nel cinema di Nolan. Mi basterebbe pensare che è il primo film fantascientifico ma vabbé, entro nel dettaglio aggiungendo che dopo Il Cavaliere Oscuro il regista ha affrontato un punto di non ritorno per quanto riguarda il suo fattore più "pessimista". E infatti questo è il suo film più emozionale, a livello tematico e tecnico.
Non c'è più freddezza in questo ventaglio di poetiche parallele (rapporto padre-figlio) in cui la nuova ossessione di Nolan è l'amore. E non sarebbe una novità? Dopo la chiusura della trilogia su Batman, si sapeva già prima che uscisse Interstellar che questo film avrebbe aperto una nuovissima fase nella filmografia dell'autore. Dopo la sua uscita la conferma è avvenuta al 300%
Applica tutto ciò (compreso stile di Nolan, temi scientifici, approccio esauriente ecc..) al genere in questione e hai il perché questa opera neoclassica sia innovativa anche nella fantascienza :)