INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Gabo Viola     6 / 10  15/02/2016 00:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan è sempre lo stesso: tanto rumore per nulla. Le premesse c'erano tutte, da amante dello spazio e ogni possibile mondo parallelo che potrebbe schiudersi, ho visto questo film pieno di interesse. Vai c'è Mecchonaghi, meravigliose immagini in volo, ottima fotografia, ma aspetta...dov'è il film? Dove sono i personaggi, dove è la loro interiorità, dov'è il genere umano nei film di Nolan. Dopo Insomnia (sua opera migliore, ma è un remake), Prestige, inception e il pessimo cavaliere oscuro siamo davanti all'ennesimo gioco di prestigio, le tre carte di Nolan. Rossa vince. Nera perde. Rossa vince nera perde. E così viaggiamo un po' de qua un po' de là, andiamo nei pianeti che fanno invecchiare i cari, guardiamo i video, la terra si insabbia peggio dello strònzissimo caso watergate, ma ti accorgi alla fine del film che nulla realmente sta accadendo e forse Nolan è davvero il più grande discepolo di Melies di tutti i tempi. Siamo davanti ad un prestigiatore, un mago, non nel senso nobile di Welles in grado di nobilitare la storia e il vissuto dei personaggi, no, siamo di fronte al bancarellaro delle tre carte. La forma sopra la sostanza all'ennesima potenza. Davvero, i film di Nolan sono di una pochezza contenutistica imbarazzante, si cerca di rimanere nell'ermetico (inception) o di spiazzare lo spettatore (the prestige) o di far esplodere più palazzi possibili e giocare col vocoder (batman). Penso giustamente a Cronenberg mentre massacrava il cavaliere oscuro di Nolan, definendolo sempre e comunque un uomo in calzamaglia. Nolan è il regista più sopravvalutato del 21° secolo.
Invia una mail all'autore del commento franx  08/01/2017 19:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...E poi ci sono quelle che ho battezzato le "organate", questa musica d'organo che balza fuori dal nulla a x2 il volume dei dialoghi e t'assorda improvvisamente.
Filman  15/02/2016 23:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche il peggior Federico Frusciante XD
Gabo Viola  16/02/2016 23:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di padre pio?
Filman  17/02/2016 17:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh? no pensavo di non averti risposto, invece era un commento diverso con le stesse *******