TORNERANNO I PRATI regia di Ermanno Olmi

neverhood     6½ / 10  07/11/2014 11:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che adoro Olmi, in questo caso credo ci siano alcune cose che funzionano, molte altre decisamente meno.
Realistica l'ambientazione, affascinante e potente la fotografia e gli ambienti (tra l'altro che conosco benissimo, essendo della mia zona), epidermica la ricostruzione della "vita di trincea" (pare di sentire il freddo, la neve, l'umidità, l'odore del fumo), che si discosta dal luogo comune che solitamente si ha dei "film di guerra", tutti azione e spari, descrivendo invece silenzi, attesa, ansia, noia, frustrazione.
Qualcosa però non funziona...saranno gli attori, che sembrano impegnati in una delle più infime fiction rai, saranno i dialoghi, che nella maggior parte dei casi sembrano recitati e scanditi in modo artificioso, sarà che il messaggio sull'inutilità della guerra non traspare tra le righe, non viene "sussurrato", ma ti viene sbattuto in faccia più e più volte, senza "mediazione", in modo palesemente didascalico...fatto sta che ho trovato impossibile, se non in qualche sporadico momento, immedesimarmi ed empatizzare con quanto vedevo.
Peccato, a mio parere un grande potenziale forse sprecato dalla fretta o forse dal coinvolgimento personale di Olmi, trattando un tema a lui vicino ...forse troppo.