MINORITY REPORT regia di Steven Spielberg

Ciumi     6 / 10  08/06/2010 17:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le non so quante migliaia di dollari spesi per gli effetti speciali, sono servite a Spielberg, che da un lato bene li sa utilizzare, a dar vita a un film visivamente interessante; ma psicologicamente nullo, a livello di contenuti quasi nullo; che non riesce minimamente a restituire quell’angoscia che un sistema così fatto, mostruosamente perfetto e controllato, dovrebbe suscitare.

Come già in alcuni film precedenti (‘E.T.’; ‘Incontri ravvicinati’), il futuro di Spielberg è spesso avvolto da una sorta di luminescenza, da un’organizzazione delle forme che è anche musicale (e in ciò credo ci sia l’influenza di Kubrick), e i suoi alieni compaiono come delle specie di angeli. Anche i precog, seppure dannati, sembrano angeli, che l’uomo non ha saputo accogliere felicemente.
Quest’idea della fantascienza (che Cameron ha preso poi in prestito per il suo, secondo me bruttino, ‘The Abyss’) non mi convince, e non mi piace.
E a essere franchi, diventa sempre più difficile accettare la strumentalizzazione continua che Spielberg attua nei confronti dei sentimenti umani.