MINORITY REPORT regia di Steven Spielberg

draghetta1989     8 / 10  04/07/2011 21:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo sia uno dei migliori film di fantascienza usciti dal 2000 ad oggi; idea di base davvero bellissima e di grande impatto, è un idea di Dick e non di Spielberg, ma il regista riesce nel difficile compito di trasporla in pellicola in modo pressoché impeccabile e fascinoso. Scade un pochino solo verso il finale e la durata è eccessiva anche se il film risulta sempre avvincente; la sceneggiatura però è molto curata, così come la realizzazione tecnica e sopratutto la fotografia, bellissima quella sensazione di "blu" che pervade ogni inquadratura. Bravi anche gli attori compreso Tom Cruise, la regia è di alto livello, introspezione psicologica dei personaggi abbastanza approfondita; insomma il film non ha difetti rilevanti, conia in modo riuscito il cinema di puro intrattenimento con quello riflessivo grazie sopratutto ad un'azione non troppo invasiva, il risultato è un prodotto non troppo impegnativo ma nemmeno troppo "americanata", film particolarissimo forse non proprio adatto a tutti i palati ma che sa incantare, in modo particolare grazie alle affascinanti figure dei veggenti de futuro immersi nell'acqua; la loro immagine è indimenticabile.