MINORITY REPORT regia di Steven Spielberg

elio91     8 / 10  15/10/2011 18:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendete uno degli scrittori di fantascienza più visionari e suggestivi della storia della letteratura,uno che al cinema ha trovato la fama che meritava (e di conseguenza anche le sue opere) solo dopo la morte. Poi accoppiatelo ad uno dei registi hollywoodiani più tecnicamente capaci. Fallire è dura.
Infatti Minority Report è cinema di altissimo livello che riesce,grazie alla maestria di Spielberg,a coniugare perfettamente i temi universali di Dick sul libero arbitrio con l'action.
Ovviamente tante le concessioni al pubblico,ma non abbastanza da rovinare il risultato finale che è di ottima fattura: è uno sci-fi originalissimo nello svolgimento e nei temi,con colpi di scena ben assestati (anche se qualcuno molto prevedibile),e con effetti speciali spettacolari uniti alla maestria di uno Spielberg di cui tutto si può criticare,tranne la capacità di attirarti nelle giostre che crea. Forse anche perché qui non ha tempo di riempire il suo film di fiumi retorici,come negli Indiana Jones,e allora il ritmo indiavolato non ne risente e l'iniziale spaesamento svanisce subito quando la trama si dispiega con chiarezza prendendosi tutto il tempo necessario.
Splendido quindi l'incipit,ovvero i primi dieci minuti in cui lo spettatore ignaro della trama magari non capirà una ceppa ma,come guardando un episodio di Ai confini della Realtà (serie a cui Spielberg è molto legato),resterà rapito fino alla spiegazione degli eventi.
Cruise protagonista è l'unica nota stonata e non infonde alcun carisma o profondità al suo John Anderton,uomo tormentato come se ne vedono tanti.
Sarebbe stato troppo bello per essere vero...

Ci sono scene da manuale del cinema,poco da dire. Spielberg e questo suo giocattolone hanno fatto ancora centro.