DANNY THE DOG regia di Louis Leterrier

Skanoir     8 / 10  15/09/2007 13:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi questo film qualche anno fa e non mi colpì più di tanto... L'ho rivisto ed il mio giudizio è cambiato completamente. E' veramente un film interessante. In altri commenti leggevo critiche riguardanti il poco realismo, la poca verosomiglianza ma personalmente ritengo che in questo caso la mancaza di aderenza con la realtà è compensata da un forte simbolismo che permea tutta la seconda parte del film. Il tema affrontato è molto interessante: un uomo che viene letteralmente addestrato come un cane e che quindi cresce tenendo bloccate tutte le sue potenzialità da un uomo spietato e violento che fa leva sulla gratitudine che il protagonista dovrebbe nutrire nei suoi confronti per averlo accudito. In seguito l'incontro con l'accordatore di pianoforti che fa sì che il protagonista riesca a scoprire la vita vera lontana dal quel mondo di violenza e di dipendenza. Mi è piaciuto molto anche il riferimento alla musica come mezzo per riscoprire la bellezza del mondo al di là delle perversioni che possono essere indotte da un'educazione violenta.