caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CLOWN (2014) regia di Jon Watts

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     5½ / 10  15/01/2019 22:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clown è un film americano del 2014 e diretto da Jon Watts, giovane regista al quale è stato affidata la nuova saga dedicata a Spiderman dopo aver debuttato proprio con questo horror.
Clown è un mix di tre grandi sottogeneri orrorifici: lo slasher, il body-horror e il filone demoniaco. Il film parte raccontandoci tutti gli antefatti che hanno portato alla nascita del pagliaccio assassino della locandina, pigiando l'acceleratore sulle mutazioni corporali (molte realizzate senza l'ausilio del digitale) pur non eccedendo con effetti stomachevoli. Questa, a mio parere, è la parte migliore del prodotto, un tentativo coraggioso di proporre una visione diversa, in un sottogenere come quello a tema clownesco, che spesso pecca di prevedibilità.
Durante la parte centrale subentra la tematica demoniaca, mossa che si allaccia con abilità a quanto mostrato e che mantiene la visione intrigante.
Purtroppo Watts non riesce a tenere unito il suo mosaico per tutta la durata del film, perdendo colpi nel finale a chiaro stampo slasher e scadendo più volte nella banalità e nel già visto. Si salva il make-up del clown, ma la conclusione è troppo fiacca per incidere davvero.
Per il resto ci troviamo di fronte ad un horror che non morde malgrado qualche bambinetto ucciso (tutti fuori campo) e un villain tutto sommato godibile. La sceneggiatura regge nonostante parecchie assurdità e qualche scivolone pur di far quadrare il cerchio. Malino i personaggi, tutti anonimi e dimenticabili.
In sintesi, un titolo guardabile e perfetto per una serata senza pretese. Non spaventa e ha numerosi difetti, ma qualche spunto di interesse c'è, il trucco vecchio stampo è da lodare e il ritmo è buono. Valido anche per una seconda visione.