CLOWN (2014) regia di Jon Watts

carsit     4½ / 10  25/11/2014 22:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Clown"--------> direttamente dal produttore Eli Roth.
Chi è Eli Roth?
Non è altri che un regista iper mega sopravvalutato che ha avuto il merito di aver girato il maldestro " Cabin fever" e l'innocuo "Hostel".
Semplicemente parliamo di un regista coperto dalle raccomandazioni di Tarantino e che in fin dei conti ha girato pellicole modeste, per non dire mediocri.
In questo film non è regista, ma immagino che abbia dato dei bei consigli a Watts nello sviluppo della pellicola.
AL contrario di Cabin fever, "Clown" si prefigge l'importante caratteristica di rimuovere qualunque elemento ironico che si potrebbe vincolare alla figura del pagliaccio.
Il film tenta ( ripeto, tenta) di costruire un'atmosfera di attesa e di tensione facendo leva sulla sofferenza di un protagonista ingabbiato nel costume e che subisce, con il progredire della vicenda, gravi danni fisici che condurranno alla mutazione definitiva.
Per quasi un'ora di film avviene molto poco a livello di trama, la tensione e la paura latitano, non ci sono particolari guizzi di regia o trovate di sceneggiatura degne di nota.
SOrvoliamo sulla recitazione, ma sono rimasto piacevolmente colpito dal campionario di espressioni del bambino: una.
Le idiozie narrativa verso il finale si moltiplicano in maniera impressionante, i personaggi diventano improvvisamente degli idioti patentati e tutta la storia si trascina stancamente ad un finale svogliato ed in linea con le stupidate viste nell'ultima mezz'ora.

P.S. : nello spoiler metto alcune perle di sceneggiatura.