CLOWN (2014) regia di Jon Watts

albert74     5½ / 10  27/03/2015 02:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo da un'idea discretamente originale il film tenta di proporre una variazione sul tema. Purtroppo vi riesce solo in parte. Dopo una vagonata di film su fantasmi, spiriti vari più o meno inc.., esorcismi, scatole od oggetti indemoniati, wicca, windigo ecc ecc qui passiamo al clown. Il pagliaccio che sembra tanto innocuo ma che viene svuotato di tutta la comicità di cui è caratterizzato e diventa un divoratore di bambini.
Ho detto che l'idea è discretamente originale perché in realtà ci sono almeno due esempi di pagliaccio assassino: Pennywise di IT ,tratto dall'omonimo romanzo, discreto film tv del 1990 in cui il clown assassino è presente anche se poi in realtà sarebbe un'entità malefica che prende sembianze di diversi mostri horror.
C'è poi un film - mi pare norvegese o svedese - in cui appare la figura di un pagliaccio assassino.
Insomma diciamo che il tema era stato già utilizzato in campo cinematografico.
Detto questo veniamo al film: niente di particolare. La regia è piuttosto ordinaria, ci sono diverse scene splatter, la paura, come al solito è poca, e i colpi di scena si limitano a qualche rumore e cambi di inquadratura improvvisi. niente di ché.
la recitazione poi è mediocre.

Vorrei far notare come non è solo il cinema italiano ad attraversare un momento di crisi e di mediocrità ma anche quello americano.
Non si tratta solo del campo horror in cui - sinceramente - l'america ha prodotto solo cloni di se stessi e riproposto temi triti e ritriti o scarsamente originali, ma anche in altri generi: dalla commedia fino al dramma.
Personalmente non ricordo un horror di buon livello dal film Descent discesas nelle tenebre e sono trascorsi giusto 10 anni!
Per trovare un film horror veramente tosto devo tornare indietro di oltre 30 anni con nightmare o prima ancora con l'esorcista.

Ora l'horror d'oltre oceano sta girando a vuoto da parecchio e se non si riprende dubito si possa riprendere in futuro. forse non si riprenderà mai.
questo film lo testimonia in pieno.

il voto è giusto per il tema trattato (ci fosse stata la solita bambina/o che si perde nel bosco e incontra il mostro di turno gli avrei messo 3)