CLOWN (2014) regia di Jon Watts

steven23     5½ / 10  11/11/2015 21:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo d'accordo con molti dei commenti precedenti, questo è il classico caso in cui una buona idea di partenza viene sfruttata solo in parte e regala sviluppi non proprio deludenti, ma comunque ben al di sotto delle aspettative iniziali: la colpa? Principalmente mi vien da dire di una sceneggiatura tutt'altro che valida e che mostra di perdersi nel solito bicchiere d'acqua... anche la regia, però, sembra metterci del suo pur non combinando alcun disastro. Il piattume che la contraddistingue va a influire su uno svolgimento già di per sé non entusiasmante rendendo il tutto, almeno ai miei occhi, quasi pesante da vedere. Sì, perché la parte centrale, a scapito di una durata relativamente breve, mi è parsa eterna.
Devo ammettere, invece, che non mi è dispiaciuta affatto l'atmosfera, nel caso specifico aiutata anche da una fotografia grigia ed estremamente cupa. Discreti i momenti di splatter, minori rispetto alle attese ma comunque ben dosati... ottima la realizzazione del demone fatto e finito, davvero di grande effetto. L'unico problema è che lo si vede per un paio di minuti.
Cast nella norma e senza particolari lampi, né in positivo né in negativo.