LO SCIACALLO (2014) regia di Dan Gilroy

Manticora     8½ / 10  16/11/2014 12:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima di Dan Gilroy, fratello alle prime armi come regista dello sceneggiatore-regista Tony Gilroy, che non fà rimpiangere il fratello. Il titolo italiano è purtroppo come al solito furviante nel senso che rivela subito la natura del protagonista e toglie non poco al film. La storia è su di un poveraccio che è finito a vivacchiare

dopo la crisi economica del 2008, tutta la fisicità di Jake Gyllenhaal deborda in maniera controllata ma affascinante nel suo personaggio Joel, un sociopatico con un livello di autostima che arriva al narcisismo per degenerare

Ciò lo porta a cercare di provocare la stima anche se Joel

La fotografia è notevole, complice il fatto che si svolge quasi tutto di notte, inoltre la sceneggiatura di Gilroy è semplice ma efficace, stupisce che escano ogni tanto film non scontati come questo,un plauso particolare a Jake, che si candida secondo me almeno a ricevere una candidatura all'oscar, è diventato un attore completo, sono lontani i tempi di Donnie Darko. Insomma un film che merita di essere visto e lancia un nuovo regista nella mischia, il che è sempre un bene.
"ricordatevi: non c'è niente che non vi chiederei di fare senza farlo io stesso."