LO SCIACALLO (2014) regia di Dan Gilroy

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  19/11/2014 09:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo Sciacallo(Gyllenhaal) è inquietante:
nel suo modo di apprendere teorie
nella maniera di porsi con altre persone non degne di lui
negli sguardi che lancia quando ha fame di scoop,notizie e materiale scottante da girare

Ha una missione da compiere,lo si legge negli occhi.
Il problema sorge quando Gilroy descrive tutti i passaggi che servono per arrivare a completare l'opera ultima,il grande piano.
Problema inteso come caratterizzazione minuziosa di un'anima disturbata,sociopatica,un involucro disfatto con al suo interno tanta rabbia,arrivismo,e lucida pazzia.
Il personaggio di Gyllenhaal Lou Bloom oltre a prevalere intellettualmente sugli altri coprotagonisti al suo fianco,fa suo due tipi di telecamere:
-quella che possiede per filmare omicidi,rapine e incendi
-la cinepresa del regista,per mettersi sul piedistallo,catturare completamente la nostra attenzione ed essere padrone assoluto della scena.

E da questo punto non si torna più indietro.Si oltrepassano cancelli invalicabili.Si superano limiti posti da una società fintamente perbenista e moralista.
Società (giustamente denunciata) che appena è alle prese con la notizia più violenta del giorno,si inchioda al televisore come sanguisughe al pascolo.
Il regista e sceneggiatore non si accontenta di puntare il dito su un uomo che non ha più le sembianze di un uomo,ma una macchina determinata a raggiungere i suoi obiettivi.Mette sullo stesso piano di Bloom anche il resto di quel piccolo mondo ritratto in una Los Angeles quasi luciferina nei suoi colori scuri e sinistri.

In sala mi sono detto"questo soggetto è mentalmente instabile" si,giusto.
La scena finale però,dove avviene il faccia a faccia con la direttrice dell'emittente televisiva nella quale lavora Bloom,rasenta l'apice del grottesco.
Grottesco ma dannatamente vero quello che ci viene fatto vedere.
Una finestra sui media che usano le telecamere come arma per spettacolarizzare la violenza.

Nightcrawler,magnifico.
Non perdetelo di vista,vale la pena gustarselo al cinema.
Come minimo una nomination agli Oscar per Gyllenhaal e Gilroy alla sceneggiatura originale,ci sta tutta.

Saluti da tnx.
boodi  19/11/2014 16:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vado a vederlo stasera!
tnx , hitman :)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  19/11/2014 20:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi mi farai sapere!
Parleremo degli sviluppi di questo interessante thriller qui sotto!
boodi  28/11/2014 00:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccomi ( in ritardo )
dunque
intanto non lo ho trovato così super su tutti i fronti , personaggio e recitazione del soggetto inclusi.. mi è piaciuto si,.. ma la sceneggiatura è abbastanza scontata.. mi aspettavo di meglio .. personaggi principali (3? o 2) caratterizzati un po' superficialmente incluso il protagonista non ho visto tutto questo spessore nel gyllenhall poveraccio e neanche nello psicotico arrampicatore di vite (morti) umane.
il finale è raccapricciante ma non mi ha dato i brividi ..
7 per me
gemellino86  19/11/2014 09:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me è piaciuto ma 9 è un po' esagerato.