LO SCIACALLO (2014) regia di Dan Gilroy

ZanoDenis     7½ / 10  19/06/2015 19:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente interessante questa pellicola. "Lo sciacallo" termine più adatto non ci potrebbe essere, la cosa che veramente mi ha stupito del film è che al contrario di molti suoi parenti stretti, che parlano dello stesso argomento, sia più datati che più recenti, questa pellicola non punta tanto a criticare l'attività di questi "giornalisti" appunto spesso etichettati come sciacalli, ma tende a sensibilizzare, anzi lo spettatore si ritroverà dalla parte dello sciacallo, simpatizzerà con lui, si rispecchierà nello sciacallo, si perché lo sciacallo è come tutti noi potremmo essere attualmente, un povero uomo disoccupato e solo, che per riempire tempo e cercare di guadagnare cerca di fare il possibile, sfidando e infrangendo tutti i principi morali possibili.
Straordinaria interpretazione di Jake Nonsoscrivereilcognome, in un ruolo assolutamente non facile, incredibile come riesce ad alternare fasi inespressive, volutamente contenute a fasi più istrioniche, un attore che si avvia ad essere veramente maturo, ma era gia da parecchio che recitava per bene.
Cio che colpisce del personaggio, approfondito divinamente, è come non abbia nemmeno mezzo scrupolo, di come sia schetto e volenteroso di raggiungere il successo, lavorativo, sociale o economico che sia, senza pensare a nulla, per lui gli altri individui non sono altro che pedine di cui servirsi, conta poco se sopravvivono o meno, ma forse è anche per questo così solo.
Buono a livello tecnico, mi è piaciuta molto la fotografia, specie nelle scene ambientate in notturna, che riescono a fornire delle località americane molto suggestive, in cui può accadere di tutto, sono enormemente attratto da queste ambientazioni urbane notturne, ricordanti molto la New York che spesso e volentieri ha dipinto Scorsese in molti suoi famosi film, ma tornando a ritroso, che troviamo anche in molti noir d'annata.
Insomma, un buonissimo prodotto, una delle sorprese dell'anno con una sceneggiatura ben sfruttata, con i giusti tempi e diverse riflessioni su temi ancora molto scottanti. Da vedere.