BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

alex94     7 / 10  15/03/2017 13:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan è un regista che non mi fa impazzire e che trovo tremendamente sopravvalutato,personalmente mi limito a considerarlo un discreto mestierante che quando gli è andata bene ha realizzato dei buoni blockbusters.
I primi due Batman (il terzo devo ancora vederlo,ma le aspettative sono piuttosto basse),rientrano a mio avviso proprio tra i lavori migliori di questo regista (insieme a Memento),con questo film Nolan rielabora la figura di Batman in modo assolutamente diverso rispetto alle precedenti versioni cinematografiche,si allontana completamente dalla versione gotica di Tim Burton,per portarsi più dalle parti del thriller-noir......la prima parte del film risulta così abbastanza originale ed interessante,si concentra molto sul nostro protagonista e sulla sua caratterizzazione,ne racconta i traumi e le ossessioni,insomma sembra di trovarsi davanti ad un opera leggermente più matura....la seconda parte invece è purtroppo molto più convenzionale,si concentra sulle scene d'azione e botti vari,ben diretti certo ma che dopo un po stufano....insomma Nolan ha dovuto accontentare anche i teenegers che da film del genere cercano solo azione a manetta.
Regia e cast comunque fanno un bel lavoro,l'atmosfera cupa che si respira per tutto il film non è niente male e gli attori riescono ad interpretare più che bene i vari personaggi (nonostante a tratti questi appaiono scritti proprio per loro)
Personalmente quello di cui ho sentito la mancanza nel film è la mancanza di un villain di un certo spessore,c'è il mafioso,lo spaventapasseri ecc....ma nessuno di loro è dotato del giusto carisma...
Un film d'intrattenimento comunque di qualità, (ed il secondo è addirittura migliore) nonostante non sfrutti a pieno le potenzialità che presentava sulla carta.