BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

DankoCardi     9½ / 10  17/06/2020 12:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definito da "La Repubblica" il miglior Batman a memoria di cinefilo...e non potrei essere più d'accordo. Con tutti i suoi film precedenti Nolan aveva già dimostrato di essere un genio, non solo con la sua regia dinamica e ritmata ma anche per mettere in scena storie sorprendentemente originali e sovvertitrici di schemi e canoni. Cimentandosi con l'argomento Cavaliere Oscuro sceglie la via del realismo: come fa un uomo a diventare un supereroe, un vigilante, un simbolo? Con una solidità sia di sceneggiatura che di regia Nolan ci mostra la parabola di Bruce Wayne i cui eventi nella vita lo portano quasi a forza a diventare...qualcosa che compare solo a metà film. Non c'è il personaggio fumettistico delle produzioni precedenti (per carità: i Batman di Tim Burton non si toccano!) dove in quattro e quattr'otto viene fuori il crociato mascherato che quasi si diverte e spaccare le chiappe ai cattivoni che sembrano usciti da un circo. Qui c'è una drammaticità di fondo vissuta attraverso le vite di tutti i personaggi e Wayne che è costretto a salvare la città, i suoi amici, se stesso; viene compiuta anche la scelta di fargli affrontare due nemici un pò minori rispetto ai grandi nomi dei cattivi storici di Batman, ma proprio nell'ottica del realismo dove Batman deve affrontare anche il quotidiano e la mafia. Il risultato è una pellicola dove non manca certo l'azione ed il divertimento ma con un perfetto amalgama di serietà di veridicità che, appunto, non si era mai visto. Tutti i personaggi (cast eccellente), che ruotano intorno a Wayne risultano importanti in questa storia tanto da risultare quasi un film corale. E' certo un film che a prima visione stravolge un pò il concetto di Batman a cui siamo abituati e magari all'inizio può non essere compreso ma di sicuro (come è successo a me) una seconda visione a distanza di tempo aiuta a far capire meglio lo spirito che Nolan voleva dare. Christian Bale mi stava antipatico ma dopo averlo visto in questa trilogia è divenuto uno dei miei attori preferiti. Da vedere e da capire!