BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Efreet     9 / 10  19/12/2005 01:01:02 » Rispondi
Volere inquadrare batman nel mondo reale è una operazione pericolosa, si rischia di cadere in un assurdo noioso limbo tra la fantastica Gotham City e il reale appunto. Tutti i batman finora nel bene e nel male erano rimasti fedeli all'avventura di un supereroe ( il primo magistralmente), lasciato si in una città corrotta(che ricorda sempre più i nostri ambienti di potere), ma anche recintato da una follia collettiva mistica, magica tanto coinvolgente proprio per il suo impossibile accostarsi al reale. E questa è stata la mia preoccupazione dopo la prima mezz'ora di film, temevo che si sarebbe persa la magica atmosfera di batman. Cosa che prontamente è accaduta, ma senza fortunatamente lasciarmi troppo deluso da questo. Una trasposizione esemplare, con Nolan che non rinuncia alla sua magistrale capacità di intervallare con accurati flashback la scena. L'addestramento di Bruce che a descriverlo sarebbe di una banalità disarmante, invece è coinvolgente, contestualizzato perfettamente nelle capacità di batman e non annoia mai. La preparazione psicologica con la quale affronta le sue paure è grandiosa e insieme la ricerca di motivazioni più profonde dell'immediata vendetta, sono costruzioni esemplari! E per finire, i vari scontri sono esaltanti, fatto che doveva appunto essere reso particolarmente intenso, data la volontà di trasposizione al reale. 2 ore di puro divertimento!!!!