DYLAN DOG - VITTIMA DEGLI EVENTI regia di Claudio Di Biagio

Spera     7 / 10  07/11/2014 16:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...da collezionista del fumetto non potevo non vederlo subito.
Alcuni personaggi sono fatti davvero fedelmente come la signora Trelkovski interpretata da un' immensa Milena Vukotic e il personaggio di Groucho davvero spassoso. Ma Bloch con la barba?? E Dylan con l'accento Romano?
Eheheh...
Ma la cosa che più disturba è stato estirpare la vita del nostro "old boy" dalla uggiosa Londra e scaraventarla in una Roma che snatura l'essenza del nostro eroe. Capisco che per problemi di produzione( se non sbaglio il film è stato prodotto con fondi raccolti con il crowdfunding) non sia stato possibile girare a Londra o ricostruirne una parte su un piccolo set ma a questo punto rimane anche questa un'ispirazione al fumetto e non un film sul fumetto nonostante l'attenzione ai dettagli: pizza e cinema, i licenziamenti nei confronti di Groucho, il lancio della pistola, la casa di Dylan, ecc.
Tralasciando il fumetto in questo lungometraggio a mio avviso i punti forti sono la regia e la fotografia, davvero notevoli.
Escono parecchi film italiani che non hanno nemmeno un centesimo della forza visiva di questo prodotto.
Buona la colonna sonora e ottimi i pochi effetti speciali presenti.
La sceneggiatura invece lascia parecchio a desiderare, con momenti di stanca, lentezza e ripetitività che nonostante la breve durata pesano non poco e rendono tortuoso lo svolgimento creando non poche difficoltà nel seguire la vicenda.
In definitiva un buon prodotto che però difficilmente ricalca a dovere il fumetto, per ora la migliore ispirazione resta per me Dellamorte Dellamore.
Il vero film (o fanfilm) di Dylan Dog lo stiamo ancora aspettando, prima o poi qualcuno ce la farà ma senz'altro avrà bisogno di un budget parecchio consistente.
Complimenti al regista che è riuscito a creare un lungometraggio parecchio fedele al fumetto, consigliatissimo ai fan del nostro "old boy".