OUIJA (2014) regia di Stiles White

Jolly Roger     6 / 10  08/03/2015 22:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scrivo un commento a caldo, l'ho finito di vedere 5 minuti fa.
Non ero andato al cinema perché mi sono lasciato condizionare da commenti molto negativi. Come al solito, bisognerebbe non dar troppa corda ai commenti...
Ouija non è il capolavoro horror della seconda decade degli anni 2000 e non è neppure un filmone, è semplicemente un horror come ce ne sono a migliaia, senza particolari pregi ma nemmeno difetti imperdonabili.
Fa il suo compitino, senza lode e senza infamia.
Gli attori sono in parte, soprattutto la protagonista (non sono d'accordo con chi dice che gli attori recitano come cani; la protagonista è molto brava e ci sono altri attori che fanno degnamente la loro parte).
Le atmosfere sono quelle tipiche della Ghost Story. Grazie ad una tavoletta usata nelle sedute spiritiche (più che "grazie a" bisognerebbe dire "per colpa di") un gruppo di giovani, nella speranza di contattare una loro amica recentemente suicidatasi, entra in contatto non con lei ma, senza volerlo, con una entità maligna, una persona malvagia che abitava la casa della loro amica suicida in un periodo precedente.
Questa entità cercherà di aggrapparsi a questo contatto e mantenerlo, per portarseli tutti all'inferno - o nel luogo oscuro in cui essa dimora.
Beninteso che le situazioni stupide non mancano

ma il film riesce a non cadere troppo di stile, anche se la seconda parte è davvero risolta in modo sbrigativo e a tratti ridicolo

Comunque si riesce tranquillamente ad arrivare fino alla fine e c'è un colpo di scena abbastanza apprezzabile

Pertanto, concludo: Ouija è un filmetto horror che può farti passare una serata scacciapensieri. La sufficienza è un po' regalata, forse, perché i difetti che ho citato effettivamente sono innegabili.
Ma dato che, per quanto mi riguarda, l'horror ha il proprio scopo principale nell'intrattenimento, questo film centra - più o meno - l'obiettivo.
Niente di che, puro e piacevole intrattenimento fine a sé stesso, seppur con qualche sbandata.