STARDUST MEMORIES regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  28/09/2008 12:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, si tratta di un autentico e colossale plagio. Ma non credo Allen volesse farlo passare per altra cosa. "...ma sarebbe un omaggio a Vincent Price ed il film La maschera di cera? -Omaggio?? E' una fregatura dell' idea in blocco!!". Del Capolavoro "8 1/2" il film ha tanto, non si tratta di un film nel film che a un certo punto diventa il film che stiamo vedendo, ma anche qui una situazione diventa un pretesto che rimanda la memoria del regista nel passato, anche questa è la storia di un regista in crisi professionale e sentimentale. Di suo, inteso a modo suo, Allen nella pellicola si interroga nel senso della vita che culmina nell' incontro con gli "alieni". "Vuoi essere utile per l' umanità? Hai il dono di essere un comico, di far ridere la gente". In fondo, allora perchè cambiar mestiere. Tanto basta.
Bella la fotografia di Gordon Willis, che però non rispecchia assolutamente il lavoro italiano, ma è più vicino al B/N di Bergman anni '60/'70.