STARDUST MEMORIES regia di Woody Allen

marco86     10 / 10  07/01/2012 14:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo **cazzotto m'ha rovinato la vita: avrei dovuto girare io i suoi film, ma lui è arrivato prima. ed ora io che faccio? non posso neanche buttarmi sulla poesia, dato che c'è già stato Leopardi...

vabbè, a parte lo sfogo, Stardust Memories mi è piaciuto moltissimo: so che è bistrattato dalla critica e anche dal pubblico, ma l'ho trovato una sorta di summa del pensiero alleniano.
c'è la concezione cinica e nichilista della vita, con la costante ricerca di un significato.
c'è la concezione disillusa delle relazioni umane, con la costante ricerca di quel qualcosa che non si trova mai.
c'è la concezione rassegnata sulla felicità umana, illusione per eccellenza, raggiungibile solo nell'arte. emblematica la scena finale in cui woody propone alla donna di finire con un lungo bacio: questo in un film lo puoi fare... il finale puoi scegliertelo tu. nella realtà, però, le cose non vanno sempre così.
nella realtà, avviene che la felicità la si ritrova in un qualche momento del passato, quando eravamo troppo distratti per viverla, ma oggi siamo troppo infelici per non rimpiangerla. e nel film questo lo si vede alla fine, quando woody ricorda quel giorno di primavera, in cui era intento a fissare la sua Lei sdraiata sul pavimento.

elegantissimo il bianco e nero. esilaranti alcune scene e battute.
inevitabili, ovviamente, i rimandi a Fellini.
marco86  07/01/2012 14:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL alla censura.
il mio "stron.zetto" è diventato "cazzotto".

bah.