STARDUST MEMORIES regia di Woody Allen

The Gaunt     6½ / 10  13/03/2015 21:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è uno dei film di Allen che prediligo ma gli elementi positivi non mancano. I rimandi ad 8 e mezzo di Fellini sono evidenti, però costituiscono solo l'involucro delle ossessioni personali del regista americano, il suo dover essere sempre e comunque accomodante con il pubblico senza stuzzicarlo più di tanto, la paura di essere imprigionato nel clichè della comicità e condannato a fare film comici. Allen sicuramente si sente un artista a 360 gradi, ma viene percepito da pubblico, critica e industria del cinema come i personaggi dei suoi film. Stardust memories è un grido soffocato per far comprendere che non c'è solo il comico, ma anche il tragico della vita come già nel bistrattato all'epoca Interiors, solo che probabilmente Allen non si sente accettato quando vuole far vedere questo lato tragico. Ho trovato un po' difficoltoso seguirlo perchè tra flashbacks e passaggi tra realtà immaginazione mi sono un po' perso, ma comunque è un discreto film, probabilmente uno dei suoi più personali.