99 HOMES regia di Ramin Bahrani

Thorondir     6 / 10  27/02/2016 00:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film di Bahrani lavora su due livelli: da una parte la denuncia politica verso quel sistema tutto bancario e capitalistico che ha portato migliaia di famiglie americane in mezzo alla strada e dall'altro le scelte morali ed etiche che il personaggio interpretato da Garfield si ritroverà a dover compiere. Il primo livello funziona, il film "apre le porte" a chi come me conosce poco il problema e fa intuire come ci sia tutto un giro legalizzato che specula sul dolore della gente, ma la storia in se è scritta per poter finire nell'unico modo possibile. E' quindi un film prevedibile e che spesso punta troppo sul sentimentalismo spicciolo mettendo in mezzo i bambini, come se il regista volesse ulteriormente enfatizzare quel dolore che è chiaramente presente fin dalla prima inquadratura. A tratti quasi documentaristico, con un uso reiterato della camera a mano, "99 Homes" è un buon film di denuncia che si posiziona sulla scia di altri titoli "della crisi" come Margic call, The company men, Cosmopolis e per andare più indietro anche Il petroliere. Però è una pellicola riuscita a metà e troppo raffazzonata nella sceneggiatura. Shannon conferma di nuovo un grande talento.