dagon 8 / 10 07/02/2015 09:35:48 » Rispondi Nel panorama piatto e standardizzato del cinema odierno, sia commerciale che d'autore, "Birdman" arriva come una ventata d'aria fresca. Finalmente un film che esce un po' dai soliti canoni, anche se poi quello che lascia senza fiato è soprattutto la sua realizzazione tecnica. Che Lubezki sia uno dei più grandi direttori della fotografia odierni non lo scopro certo io. Incline al virtuosismo (basta vedere "I figli degli uomini" e "gravity", per citarne 2), qui, insieme ad Inarritu, si scatena in una serie di soluzioni visive elettrizzanti. Film che viene concepito come una sorta di immenso piano sequenza, ovviamente è un "trucco" ottenuto con raccordi nacosti e CGI, in cui, però, ci sono anche salti temporali (intendo che non è in tempo reale, a dispetto di una illusoria unica ripresa, eccezion fatta per alcune piccole parti). In certi momenti l'unico aggettivo che mi veniva in mente per definire quello che stavo vedendo era l'americano "jaw-dropping", perchè veramente la mascella si era slogata e toccava terra. Ottima anche la costruzione della storia ed ottime le performance degli attori. Non amo troppo lo stile di Michael Keaton, che ha troppo la tendenza a"caricare" e smorfieggiare un po' alla Robert Downey jr, però qui, a parte alcune scene in cui cade nei vecchi "vizi" (tipo quella del bar con il critico), non è male. Notevole anche Norton.
luca986 07/02/2015 19:37:29 » Rispondi Ti faccio i miei complimenti per l'analisi.
-Uskebasi- 10/02/2015 15:18:15 » Rispondi Molto interessante la dritta su Lubezki. E' evidente che sia un direttore della fotografia che permette la realizzazione dei piani sequenza più difficili, e tutti bellissimi tra l'altro.
dagon 16/02/2015 21:19:33 » Rispondi Sì è vero e spesso complicatissimi, oltre che lunghi. La scena finale di guerriglia urbana de "i figli degli uomini" è qualcosa di incredibile ( per tacere di quella in macchina (se ti interessa, su youtube si trovano parecchi mini documentari su di lui ed il making della scena dell'auto)