BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

impanicato     8 / 10  12/02/2015 03:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle nomination per l'Oscar per il migllior film trovo questo "Birdman". Inizialmente, senza nemmeno leggere la trama e senza considerare il regista in questione, neanche mi soffermo a pensare di guardare un film del genere, ma le notevoli ed eccellenti opinioni a riguardo mi hanno fatto cambiare idea. E meno male.
Idea particolare quella di parlare di un attore di mezza etá famoso solo per aver interpretato un supereroe (chi se non meglio dell'ex Batman?) alla ricerca di un riscatto e della notorietá. La vicenda si snoderá in varie direzioni, occupandosi di diversi temi come la ricerca dell'io, la critica teatrale, i social e qualche altro cliché interessante. I dialoghi sono brillanti ed alcuni illuminanti, con qualche momento citazionista.
Ció che piú colpisce é sicuramente la parte tecnica della pellicola. Splendida la fotografia, ma soprattutto eccezionali i piani sequenza che accompagnano per quasi tutta la durata del film e che fanno strabuzzare gli occhi. Da quanto tempo non si vedeva una cosa del genere? Spero riceva l'Oscar, sarebbe davvero meritato.
Il cast é stellare: calza a pennello la scelta di Keaton nel ruolo dell'ex supereroe. Eccezionale anche Edward Norton che fa sentire il suo peso artistico e durante la sua "assenza" il film perde un po' di mordente. Ottime anche le prove dei "comprimari" Emma Stone, Naomi Watts e Zach Galifianakis.
Piacevole anche le OST, composte da dei solo di batteria in stile jazz.
Il finale dice tutto, l'uomo sogna di volare.