BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     9 / 10  15/02/2015 13:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Birdman è un film che parla di tutti noi". Cosi dice Inarritu in una delle recenti interviste. Una frase che abbiamo sentito mille volte, per mille altri film, ma che mai è stata così calzante. Il personaggio - gigantesco ed indimenticabile - interpretato da Keaton (oscar a vita) è un un uomo-artista alla deriva. Insicuro, egocentrico, timido, folle. E' il nostro io che esplode e combatte, si autodistrugge, parla con la voce da fumetto, vola e cerca la vita e la morte in ogni cosa.

Il piano-sequenza su cui si regge tutto il film è solo una delle tante qualità di Birdman: sceneggiatura impeccabile, divertente, grottesca. Inarritu rischia il pulp ma non scivola mai, rischia il trash e nemmeno lo sfiora, rischia il romanticismo disperato e non è mai cattiva letteratura. Il cast è perfetto e tutti i riferimenti alla modernità divertenti e calzanti.

Mezzo voto in più per sottolineare come tra 20 anni questo film sarà centrale per capire la nostra epoca. Imperdibile.