BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Terry Malloy     7½ / 10  16/02/2015 11:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono cose a cui l'arte non può arrivare. Ma persone come Birdman non lo sanno. O lo sanno fin troppo bene. Una coscienza martellante, che analizza e asserisce apoditticamente una serie di verità sul mondo, questo "buco di *****" in cui siamo arrivati 150.000 anni fa, non ci aiuta a fare meglio. È inquietante come una corretta e spietata analisi sull'esistenza e sulla realtà possa non adeguarsi in nessuno modo al significato della realtà, dominato dall'enormità e dal caso. Casualmente e in modo ignorante arriviamo alla verità credendo di esservi in qualche modo predestinati. Il rischio dell'uomo-uccello non è dunque quello della celebrità, la cuginetta zoccola del prestigio, ma quello di prendere per predestinazione ciò che era semplicemente caso, prendere sul serio ció che era semplicemente una sbronza, e dare così tanta importanza all'Io da confonderlo o con tutta l'umanità o con il niente.
Io non esisto.
Alla fine Inarritu ci propone l'eterna via d'uscita del caso, sempre amorevolmente indulgente su Birdman (il secchio sulla testa dell'attore mediocre), ma non sembra l'uscita di scena migliore. Cold turkey about the critics.