caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lagavulin70     8½ / 10  16/02/2015 22:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso, pieno (troppo) di conflitti non risolti (padre/figlio, marito/moglie, cinema/teatro, teatro/critica, attore blockbuster/attore impegnato, attore bravo/attore fallito, attore/suo avatar, ecc..), nervoso e ansioso ....
Inarritu ci mette la testa (regia impeccabile) e la pancia (ottenendo interpretazioni eccellenti) mescola stili (teatro e disaster movie) realizzando un'opera dove le parole (tantissime) vengono accompagnate da lunghissimi (interminabili) piano sequenze ("arca russa" docet).
Il film in post produzione ha sicuramente necessitato di molto lavoro, ma si ha l'impressione che qui come a Teatro sia "BUONA LA PRIMA!!!!", e allora il giudizio non può che essere più che positivo. Non è un film facile, leggero ... ma è di quelli che vanno lasciati decantare. Forse può non piacere all'inizio e, anche a fine proiezione, non tutto pare risolto, ma già al risveglio hai voglia di parlarne, sono tanti i ricordi che tornano in mente, i dialoghi che hai memorizzato ... e quindi, quindi?
Gran film, meritatamente pluricandidato agli Oscar. Tra gli attori (tutti bravissimi) spicca M. "birdman" Keaton, ma quando è in scena la stella di E.Norton risplende ancor di più.
Molte le scene che possono sopravvivere nel tempo e diventare cult