BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

BlueBlaster     6 / 10  18/02/2015 01:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il filmone dell'anno...mi ha deluso non poco...
L'Oscar a Inarritu non lo toglie nessuno (regia e montaggio anche se Richard Linklater con "Boyhood" ha fatto un gran lavoro) perché ci troviamo difronte praticamente un pianosequenza lungo due ore oltre ad altri virtuosismi tecnici.
Possiamo anche spezzare una lancia a favore delle ottime interpretazioni di tutto il cast, Edward Norton per me il migliore per me, che però sono eccessivamente teatrali...cosa ovviamente voluta visto che si parla di teatro ma comunque pesanti a mio gusto.
Per me i valori positivi del film finiscono qui...l'ho trovato piuttosto pesante, ostentato e pretenzioso...insomma un esercizio di stile del regista e degli attori.
Interessante il soggetto metacinematografico (relativamente originale per certi versi) ma la sceneggiatura non gira come speravo dedicando troppo tempo a surrealismo ed introspezione pessimistica.
Qualche parte è molto valida ma nel complesso è un esperimento, il pianosequenza totale comunque non è una totale novità, che non ho gradito particolarmente.
Questa è solo una mia opinione personale di gradimento, farà comunque incetta di premi...
MonkeyIsland  18/02/2015 01:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo io sono arrivato al sette solo perché il lato tecnico (regia e interpretazioni) sono egregie e per qualche sferzata ben fatta al genere supereroistico...
Innaritu è un regista estremamente narcisista e quest'opera puzza parecchio di finto alternati e con il finale ne ho avuto la conferma...
Comunque gli oscar vanno lasciati perdere, sono pilotati dalle case di produzione e ormai hanno la valenza degli Mtv Awards non fosse per l'enorme battage pubblicitario che c'è dietro guarda anche Gravity l'anno scorso ha fatto incetta ed è un filmetto e il bello è che alcuni critici (evidentemente ubriachi) l'hanno paragonato a 2001..

BlueBlaster  18/02/2015 01:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si beh gli Oscar non rispecchiano i reali meriti della cinematografia (e nei decenni scorsi questa cosa era ancora più marcata) visto che veri gioielli vengono sempre snobbati, rimangono però un punto di riferimento dell'evolversi/involversi di Hollywood ed un momento importante per avvicinare il Cinema anche a chi è poco interessato.
Non so quanto siano pilotati dalle major, nelle candidature sicuramente molto, ma di sicuro premiano film lecchini...vincono sempre film che trattano di razzismo, politica, minoranze o attori che interpretano disagiati e cose così!
Io dal canto mio ho dato delle sbirciate all'albo dei vincitori-candidati del passato per scoprire qualche film...
Gravity davvero poca cosa se non per la colonna sonora e qualche tecnicismo del regista (anche nel montaggio) ma come sceneggiatura ed interpretazioni stiamo a zero, il paragone al film di Kubrik era scontato quanto offensivo più o meno come è successo con "Interstellar" che è comunque più interessante e quindi non capito dagli Academy guarda caso.
P.S. guarda il mio commento a Freeway No Exit, c'è qualcuno che ti cerca :)
MonkeyIsland  18/02/2015 02:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che da sempre non sopporto degli oscar e di altri premi è il fatto che oltre ad essere moralisti, imparziali (Argo preferito a Django è un insulto al buon gusto) non giudicano mai il cinema 360 gradi come in realtà dovrebbero vedi generi come quello horror o quello d'azione che non vengano nemmeno presi in considerazione eppure belle pellicole sono uscite, guarda registi che hanno nobilitato il genere come Mann e Woo che per l'academy nemmeno esistono oppure che ne so uno Strade Perdute o un Nosferatu di Herzog che anche quelli vengono ignorati, e potrei continuare..
E poi li vedo come anche un modo per elevare mediocri/pessimi autori americani come possono essere Soderbergh o un O'Russell per far vedere al mondo che l'amerigga non ha solo blockbusteracci (come no)..

Sul film c'è un problema l'hard disk del portatile mi ha abbandonato poco prima di natale e sostituendolo ho perso sia La Casa Del Sì che appunto Freeway e quindi dovrei rifare tutto il lavoro da capo e non ho ne voglia nè tempo al momento..
MonkeyIsland  18/02/2015 02:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riallacciandomi al discorso, non seguo i vari canali youtube visti i tanti caproni in materia che l'abitano però seguo con molto interesse tale Frusciante visto che ha ottimo gusto cinematografico e consiglia spesso belle pellicole e secondo me sugli oscar qui fa una bella disamina

BlueBlaster  24/02/2015 14:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si beh quello che dice sto tipo è piuttosto vero...poi lui è esagerato ed ipercritico oltre a ritenersi "portatore della verità assoluta" :)
Sono una montatura commerciale bella e buona, ma il mondo è fatto di queste cose e bisogna discriminare il falso dal vero traendo del proprie conclusioni.
hghgg  18/02/2015 10:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero questo è il classico film che potrebbe intrigarmi parecchio (non l'ho ancora visto) ma conoscendo Inarritu commenti come il tuo sono prevedibilissimi... E piuttosto comprensibili, bisogna ammetterlo (sebbene i suoi bei film li abbia fatti).