BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

TheLory     6½ / 10  22/02/2015 10:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmino che mescola con ruffiana sapienza sentimenti quali rimorso, rimpianto, senso di fallimento e amore, ma che al pubblico pollastro - tutto intento ad ammirare l'infinito piano sequenza e la recitazione del figo Norton oh che figo è Norton - arriva a mo' di bomba subliminale senza che se ne renda conto.
Il pollo esce dal cinema a bocca aperta estasiato e preso per i fondelli senza esserne reso conto. Avanti così!
Non che sia un bruto di film, ma nemmeno il capolavoro che molti lodano con tanto di cuoricini che gli girano intorno alla testa. Storia mediocre, tecnica sopraffina.
John Carpenter  22/02/2015 11:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No niente da fare, la gente non riesce ad andare controcorrente senza offendere e tirare frecciatine a quelli a cui il film è piaciuto.
TheLory  22/02/2015 11:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione Carpenter, non lo faccio più, sono stata una zitella acida :(
Niko.g  22/02/2015 12:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo caso però il sarcasmo mi sembra più rivolto verso Inarritu, che verso gli spettatori che lo hanno applaudito. A meno che tu non ti senta offeso per i cuoricini che girano intorno alla testa...
TheLory  22/02/2015 13:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarcasmo che serve a mascherare le vicende drammatiche dei protagonisti che hanno ben poco di originale, quindi usato per irrobustire una tramina esile. Poi i cuoricini mi fanno sorridere.
TheLory  22/02/2015 10:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto l'è vero, che lo stesso Inarritu, inserisce siparietti ironici per rendere sopportabile l'altrimenti pesante polpettone. Stratagemma vecchio ma sempre funzionale, braavo...
Filman  22/02/2015 12:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi certo ma anche no!
In primis è l'influenza Alleniana a rendere una commedia nera questa pellicola, che rimane tale con coerenza fino a fine del film, e che trova un carattere che potremmo dire insostituibile. Se poi desideravi altro fai uno squillo ad Inarritu XD
TheLory  22/02/2015 12:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardi, signor Filman, sono stata al telefono tutta questa notte con l'Inarritu e si è prostrato docilmente alle mie critiche, scusandosi per il taglio ruffiano della sua bobina, quindi non venga qui a farmi l'ironico :P
andreapau  24/02/2015 11:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
possiamo ancche essere d'accordo, ma perchè polli?Perchè cuoricini?pareva brutto dire le stesse cose senza offese gratuite?

TheLory  01/03/2015 16:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, mea culpa, non lo farò più
Filman  22/02/2015 12:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero nella "ruffiana sapienza" (che poi vabbé è il film più controverso da non so quanto tempo ad oggi è un piccolo dettaglio, ma ovvio che il controtendente non può far altro che far storcere il naso ai più) di questo film non trovo né rimorso né rimpianto né senso di fallimento né amore, ma solo un mescolamento tra l'inettitudine e la grandezza dell'uomo, che nella sua insignificanza trova nel suicidio il suo culmine massimo d'esistenza, tematica trascendentale umanistica tutt'altro che ruffiana, se permetti.
TheLory  22/02/2015 12:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non c'è né rimorso né rimpianto né senso di fallimento né amore! A me pare proprio di sì, ma basta polemiche, se questo film le è piaciuto... se lo piaccia, se lo piaccia pure! Come sempre si può dire tutto e il contrario di tutto. Buona domenica.
leonida94  22/02/2015 12:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli, non si può dire tutto il contrario di tutto. O meglio, si può dire, ma possono anche essere delle castronaggini quelle dette, perchè stiamo parlando di arte, non stiamo commentando l'oroscopo (lì si, lì puoi dire tutto e il contrario di tutto senza il problema di essere confutata). Il fatto che non ti sia piaciuto non implica che sia un film "mediocre", non c'è nesso logico tra le due cose.
I sentimenti che tu citi poi sono da collocare in un quadro più grande, che, per carità, può anche non essere colto !

Ps. Quando scriverai una storia mediocre come questa, mandami il copione ti prego...
TheLory  22/02/2015 13:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto giusto scrivendo la sceneggiatura di Birdman 4, quello sì che farà il botto, vedrà!