BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Elmatty     10 / 10  28/02/2015 09:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile come nel mondo cinematografico odierno, dove svettano i classici supereroi che permettono alle case produttrici di fare guadagni di miliardi di dollari, ci sia ancora spazio e grande visibilità per un film come Birdman.
Birdman è una pesante critica verso il mondo cinematografico, uno spaccato di un attore che nel suo passato indossava un costume con il becco ed ora diventa impegnato in teatro a Broadway, non riuscendo a scrollarsi di dosso quella etichetta di celebrità da blockbuster.
Birdman è una ricerca di redenzione verso un passato vuoto e privo di scrupoli e questa redenzione non è scontata anzi, esiste un processo lungo e laborioso per ottenerla ed i fantasmi del passato sono sempre in agguato e colpiscono forte.
Bridman è Michael Keaton stesso, sembra che affronti una specie di percorso personale: da un glorioso passato e ricco fatto di Batman fino al dimenticatoio, per arrivare alla rinascita con questa pellicola, dove si presenta come un attore impegnato pronto a dimostrare quello che vale.
E qui anche noi abbiamo sempre pensato che Keaton fosse un semplice attore di film da incasso come il suo personaggio nel film, ed invece dimostra che dietro ad una maschera da supereroe può uscirne un'interpretazione magistale.
In questa pellicola funziona tutto, ma proprio tutto: gli attori sono calati benissimo nella parte e tirano fuori il meglio che si possa pretendere da loro, non c'è nessuno che svetta su altri perché tutti svettano insieme in un'interpretazione a dir poco fantastica, la tecnica di una sola inquadratura per quasi tutto il film (ottenuta grazie ed un sapiente montaggio) permette di immergersi nell'atmosfera del film e di non lasciarla fino ai titoli di coda, la colonna sonora con la batteria molto difficile da rendere sullo schermo è sublime perché riesce a descrivere bene le sensazioni che i personaggi provano.
Ci troviamo di fronte ad un caposaldo di questo decennio, un film capolavoro che può diventare una colonna portante della storia del cinema.
Bridman è il cinema stesso, è un manifesto, una guida che ci permettere di visitare questo universo fatto di palchi e pellicole.
Meritatissime le 9 nomination, un po' poche solamente 3 statuette conquistate alla notte degli Oscar, scandaloso che la colonna sonora non sia stata nemmeno in nomination.
Da vedere assolutamente.