BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

david briar     7½ / 10  02/10/2015 12:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il comparto tecnico e attoriale è una roba pazzesca,da masturbarsi per giorni e giorni.La recitazione è di una spontaneità disarmante,e oltre a ricordarci la grandezza di attori come Keaton e Norton,ma anche la Watts,definisce Galifianakis come un attore completo.Il lavoro d'insieme che fanno questi attori,inclusi i ruoli piccoli, è qualcosa che non vedevo da tempo,potentissimo,e dev'essere stato davvero complesso da organizzare.
Lo stesso vale per la regia di Innaritu o per la fotografia di Lubezki,in un film che comunque di difetti oggettivi ne ha veramente pochi.I primi 90 minuti scorre come un treno,alternando reale e surreale,grottesco e dramma,meta cinema,meta teatro e meta-vita.
Sull'ultima mezz'ora,in cui arrivano una serie di finali, non sono del tutto convinto,sembra che dopo così tanta carne al fuoco non si sapesse bene come chiudere il cerchio,e in parte il film perde un po' di forza.L'inquadratura finale mi ha convinto poco,una chiusura non all'altezza di tutto ciò che la precede.

Pirandelliano e "Blackswaniano",è un film molto al passo coi tempi,magari furbetto,e come al solito in Inarritu mi sembra di vedere quel calcolo freddo che non me lo fa apprezzare totalmente,soprattutto nella conclusione.Ma comunque un film notevole,che ti "riempie di cinema",sensazione che vorrei mi capitasse più spesso.Oltre che un film sullo spettacolo,mi sembra soprattutto un film sul bisogno d'importanza dell'essere umano,in cui tutti sgomitano da una parte all'altra per essere importanti,inclusi quelli che non si vedono in scena,come regista e sceneggiatore.Cinema che riesce a essere metafora di se stesso e del suo messaggio,non tanto cattivo e incisivo,ma comunque riuscito.Per me,il miglior film di Inarritu..