SOTTERRANDO LA MIA EX regia di Joe Dante

ferzbox     6½ / 10  02/05/2016 01:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è in perfetto stile Joe Dante, una fiaba grottesca e macabra raccontata con quel velo di ironia innocente utile a rendere il prodotto divertente e accessibile a chiunque.
L'unica cosa che mi dispiace è notare come i film di Dante( compreso "The hole") siano calati a livello tecnico; la fotografia è tipica dei prodotti televisivi, troppo patinata al punto di rendere il film un pò finto e giocattoloso.
Certo, c'è da dire che la storia qualcosa di giocattoloso l'aveva...in fondo il protagonista lavorava in un negozio di gadget orrorifici; la stessa maledizione che dovrà affrontare nasce da un piccolo puapazzo a molla di un genio della lampada con le fattezze di un diavoletto, quindi qualcosa di voluto poteva anche starci....anche se il film soffre lo stesso di una maggior cura che in realtà veniva a mancare.
Per quanto riguarda il fattore originalità non ci si può lamentare; la storia non è esattamente mai vista ma presenta qualche situazione divertente e qualche scena con inquadrature ben studiate e parecchio inquietanti.
Gli stessi personaggi reggono abbastanza, a parte qualche dialogo superfluo e qualche parte troppo adolescenziale non risultano antipatici, funzionano abbastanza bene.
Non lo si può giudicare come uno dei lavori più riusciti di Joe Dante, ma la sua mano in fondo si sente....tutto sommato la pellicola sa regalare dei momenti interessanti, vicini allo stile dei film di Tim Burton e Sam Raimi....sfortunatamente con una marcia in meno; se pensiamo che il regista in questione è lo stesso di "Gremlins" dispiace un pò; con più impegno e maggior cura in alcune cose poteva essere un film ben più riuscito di così....l'idea ci stava....le potenzialità pure....