TETSUO 2 - BODY HAMMER regia di Shinya Tsukamoto

Tumassa84     6½ / 10  05/12/2010 03:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tetsuo II è un film molto particolare, perchè segna una tappa di passaggio all'interno del percorso artistico di Tsukamoto. Infatti, non risulta scioccante e malato come il primo Tetsuo o come Le Avventure del Ragazzo del Palo Elettrico, ma nel contempo il regista non ha ancora la maturità necessaria per realizzare un film di più ampio respiro come forse avrebbe voluto. La tematica del confronto tra uomo e città comincia a fare capolino, ma bisognerà attendere i futuri Tokyo Fist e Bullet Ballet (a mio parere i due film migliori di Tsukamoto) perchè vengano trattate in modo approfondito. Il motivo principale del mezzo insuccesso se paragonato a Tetsuo I, è che nel predecessore i dialoghi sono ridotti al minimo e tutto viene spiegato solo e unicamente dalla forza delle immagini e del montaggio. In Tetsuo II, invece, nonostante la struttura del film sia semplice come quella di Tetsuo I, vi sono numerosi dialoghi esplicativi, e quindi il tutto appare smorzato e privo di mordente. In definitiva, a mio avviso come film in sé è trascurabile, mentre è interessante se lo si vede all'interno della filmografia di Tsukamoto come l'anello di congiunzione tra Tetsuo I e Tokyo Fist.