caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEFORE I DISAPPEAR regia di Shawn Christensen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  11/11/2016 10:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presentato a Venezia un paio d'anni or sono nella Sezione "Giornate degli autori", "Before i disappear", non è altro che la versione estesa di un fortunato corto intitolato "Curfew" del regista e sceneggiatore Shawn Christensen.
I personaggi sono gli stessi, gli attori idem: c'è il buon Shawn nei panni di un uomo ormai prossimo al suicidio, e la brillante quanto (almeno inizialmente) insopportabile Fatima Ptacek in quelli di una bimba con relativa madre nei guai. Rispettivamente zio e nipotina, con il primo costretto a prendersi cura della seconda non per poche ore come erroneamente creduto, ma addirittura per un'intera nottata.
Inevitabili -praticamente già scritti- scontri e ostilità varie, sino a raggiungere l'ovvia solida sintonia seppur costruita sulla diversità. Un percorso quindi di crescita che porterà la strana coppia a vivere insieme una nuova dimensione e una rinnovata consapevolezza di sè.
A metterla così è lampante la banalità di uno script proposto in modalità diverse non si sa più quante volte, la forza di Christensen sta nel cercare di trovare ambientazioni e situazioni tra l'onirico e l'oscuro che diano un'impronta leggermente diversa a quella che in fin dei conti è la solita storiella tra caratteri agli antipodi in grado di trovare sorprendenti punti in comune e di costruire su di essi un rapporto reciprocamente benefico. L'obiettivo è raggiunto a tratti, nel senso che la pellicola non esalta ma nemmeno infastidisce e in qualche passaggio indubbiamente riesce a colpire. Notevole la colonna sonora, anche se la sensazione che sia fin troppo studiata a tavolino non autorizza a goderne appieno.