IL SERVO regia di Joseph Losey

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  01/10/2006 21:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio a tutti il testo di Maughan, visto che questo è uno dei (raramente riusciti) matrimoni tra letteratura e cinema, e cosa ancor piu' straordinaria, il film di Losey supera per intensità anche l'ottimo romanzo dell'autore originale.
Siamo di fronte a una delle piu' affascinanti metafore dell'aberrazione dell'uomo su un suo simile, che attinge pienamente alla velata (ma neppure troppo) omosessualità del tema, grazie a due attori straordinari e un regista di raro talento, e un sceneggiatore come Ibsen, praticamente un casting di persone dichiaratamente omosessuali nella vita reale.
Lasciando da parte queste notizie da gossip scandalistico (che non dovrebbero si spera scandalizzare piu' nessuno), l'interpretazione di Bogarde, col gessato e l'aria inquietante, mette ancora addosso i brividi.
La fragilità di Fox esprime il bisogno estremo di vivere una dimensione recidiva, traviato dal nemico/amico per il quale egli prova disprezzo ma anche riconoscenza cfr. il classico tema del pericolo dal quale siamo respinti, sedotti e infine ancora attirati.
Curiosità postilla: nel 1970 lo stesso Fox interpreto' un film di Roeg, "performance", una variazione freak dell'opera di Maughan, e il ruolo principale era di Mick Jagger.
Riuscite a immaginare personaggi piu' distanti fra loro dell'aristocratico Bogarde e del "maledetto" Mick? Eppure anche quel film funzionava, per la sua eccentricità e oggi è un cult.
"Il servo" è forse il capolavoro della coppia Ibsen-Losey, e consiglio vivamente di recuperare altri film di questo straordinario regista, soprattutto "Messaggero d'amore", anch'esso affine al suo nobile referente letterario
Mpo1  22/02/2008 01:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sceneggiatore è Harold Pinter, non Ibsen...

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/02/2008 20:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata una svista clamorosa... volevo dire proprio Pinter-Losey e chissà come mi è venuto in mente l'autore di Casa di bambola (che fra l'altro Losey ha editato in un suo film)
Invia una mail all'autore del commento wega  05/04/2008 19:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo solo te...ho trovato per caso questo film di Losey che non ho mai avuto il piacere di seguire, a poco prezzo, sono in pausa cicca ed ero curioso di vedere nel sito ma accidenti che autore!
Ma questo è un capolavoro, capolavoro vero, ho la pelle d'oca...che raffinatezza questo film.