THEY HAVE ESCAPED regia di J.P. Valkeapää

The Gaunt     5 / 10  07/11/2014 13:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che prende le pieghe del filone ribellismo giovanile. Due protagonisti caratterialmente agli opposti che fuggono da una comunità di recupero per minorenni disadattati. Non mi ha destato particolare sorpresa sugli sviluppi della storia, basata appunto sull'estrema differenza di carattere dei due personaggi: introverso ai limiti del mutismo lui, aggressiva e violenta lei. La perplessità è che il film per gran parte del tempo giri su se stesso non sapendo, al pari dei ragazzi quale direzione prendere fino al'imprevedibile svolta:

Questo improvviso ed imprevedibile cambio di registro, se da un lato crea un effetto sorpresa, dall'altro rende piuttosto difficile accettarlo.
Certamente una cruda realtà che sgretola i sogni e le aspirazioni dei due ragazzi, il doppio volto delle favole, il luogo della vicenda quasi un contesto a parte rispetto a quelli incontrati, però il tutto mi è sembrato una trovata ad effetto e basta.