DUE GIORNI, UNA NOTTE regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

albert74     6 / 10  29/01/2015 02:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm..
Normalmente questo genere di film dovrebbe essere di grande impatto. lasciare una sensazione, un qualcosa. Far riflettere.
In questo caso l'obiettivo è raggiunto solo in parte.
Faccio notare che il film di produzione belga e girato in belgio (da notare le targhe di alcune auto bianche con scritte rosse e altre simili a quelle francesi ma con la dicitura B sulla destra! questo giusto per rispondere a qualcuno che continua a definire questo film "francese").
Come dicevo: il tema sociale è trattato bene ma alcune cose non mi convincono. La recitazione la trovo essenziale, scarna basata su dialoghi immediati. Non riesco bene ad identificarmi con la protagonista. Sembra più un reportage di una donna che deve tentare di conservare il proprio lavoro piuttosto che un film.
Non so se questo è l'effetto che si voleva ottenere poiché non conosco i registi e non ho visto altri film di questa produzione.
Il finale non è scontato ma mi ha lasciato parecchio l'amaro in bocca.
tutta sta fatica e poi alla fine...
Non so se è possibile usare il termine "verista" per un film di questo genere ma credo che il termine si potrebbe ben utilizzare in questo caso.
il film è difatti crudo, scarno, appunto verista. non ci sono musiche di sottofondo, non c'è nulla se non la realtà, forse esasperata, di una persona che tenta di conservare il posto di lavoro.
Quello che non mi convince è che questo tipo di film non riesce ad affascinare, non mi appassiona, non mi fa identificare con qualcuno e mi lascia solo un senso di sofferenza per la tematica sociale svolta e per una sorta di solitudine che si respira per tutto il film.
non sono necessariamente punti negativi ma la scarsa incisività della pellicola non mi lascia molte alternative che dare un voto appena sufficiente.