LA SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO regia di Luca Miniero

antoeboli     6 / 10  20/11/2014 21:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è Luca Miniero ? Se oggi mi chiedessero una domanda da opinionista direi semplicemente che è il Neri Parenti del futuro .
Se Parenti dirigeva per lunghi anni cinepanettoni , dove l unica cosa che cambiava era la location , ma le storie sembravano quasi simili , battute comprese , Miniero cosa fa?
Cerca da qualche anno di sfornare prodotti dove ci sono sempre i versus nord contro sud , le differenze culturali delle fazioni opposte in Italia , giocare sugli equivoci , e riproporre spesso anche battute viste e riviste o fortemente ridicole.
Penso che con questo film scolastico (mi da noia scrivere tutto il titolo )si sia superato in quanto è riuscito insieme al soggetto di Parenti (guarda il caso) , di girare un film di un'ora e mezza dove si vedono tutti gli stereotipi italiani in chiave di ragazzini delle medie e dei loro prof , di cui non capisco perchè l'insegnante napoletano non sia interpretato dal buon Siani , attore giovane e di grande talento , che è nato in quelle zone , mentre Papaleo mi pare sia della Basilicata .
che poi riguardo a Papaleo .....(vedi spoiler)
Tra i migliori del film , sicuramente De Sica , che si cela perfettamente nella parte , mentre Miriam Leone la boccerei subito , in un film dove persino il tipo che fa la parte del politico del PD recita meglio di lei , e si vede 3 volte in tutta la pellicola.
Per quanto riguarda le scelte nelle scene comiche , molto spesso sembra quasi che si vada solo avanti in alcuni momenti , in modo da allungare il brodo con parti ridicole e spesso girate cme i peggiori film trash anni 80'.
Con questo non dico che sia un brutto prodotto , ma tra i film di Miniero forse forse è il peggiore da lui diretto (che comunque ne ha fatti pochissimi ).
Come prossimo mi aspetto quanto meno una commedia culturale con operai italiani nord vs sud .